Trame di Poesia
...un evento artistico partecipativo per scoprire in modo originale il Cimitero degli Inglesi
inaugurazione venerdi 27 Maggio 2016 ore 18:00

Trame di Poesia è un intervento artistico e poetico concepito per interagire con uno dei luoghi più affascinanti e carichi di storia, letteratura e arte di Firenze, il Cimitero Evangelico di Porta a Pinti detto “degli Inglesi”.

L'evento fa parte della programmazione del Chelsea Fringe Florence il festival dedicato al verde, manifestazione, che quest’anno rientra anche nel calendario dell’Estate Fiorentina.

Con Trame di Poesia le installazioni site-specific di Fibre Art dell’artista di Certaldo Gloria Campriani si intrecciano alle letture poetiche dell’attore e regista Adriano Miliani - Jack and Joe Theatre – dialogando con l'ordito delle sculture e del verde, per offrire un evento partecipativo in un luogo magico da riscoprire. Un inno alla libertà, all'autonomia di pensiero e all'amore.

Simona Cavaliere, curatrice dell’evento, propone con Trame di Poesia una riflessione sulla libertà, l’autodeterminazione e il rapporto tra i generi nell’amore, nell’arte e nella società tramite le creazioni di Gloria Campriani che si snodano tra la natura, i marmi e i vialetti del cimitero monumentale, animandone gli spazi riservati e pensosi e riecheggiando i versi immortali di Elizabeth Barrett Browning, qui sepolta.

Durante la serata di inaugurazione sarà possibile interagire con le installazioni in modo da immergersi pienamente nell’intreccio fisico ed emozionale di fibre e colore realizzato da Gloria Campriani, in dialogo con le trame delle sculture avvolte dall’ordinato caos naturale che regna nello spazio.

Alla rete di elementi scultorei si lega un intreccio di parole recitate da Adriano Miliani (Jack and Joe Theatre), tratte da alcune delle celebri poesie di Elizabeth Barrett Browning, per dare vita ad una serata speciale che ci aiuti a riscoprire il "filo della poesia".

Installazioni: Gloria Campriani, 

Letture poetiche: Adriano Miliani (Jack and Joe Theatre)

A cura di: Simona Cavaliere - Future for the Arts www.futureforthearts.co.uk

 

Trame di Poesia

Venerdi 27 Maggio 2016 ore 18

Cimitero di Porta a Pinti detto ‘degli Inglesi’ - Piazzale Donatello 38 Firenze

Drink reception

Rsvp simona@futureforthearts.co.uk

Info: 331.5216741

Le installazioni saranno visitabili fino a lunedì 6 Giugno 2016 con i seguenti orari:

Da Martedì a Venerdì ore 15-18, Lunedi ore 9-12. Sabato e Domenica Chiuso

Ingresso libero



27.MAG.2016      Autore: Redazione
CONDIVIDI