OPEN SESSION I
“Paesaggio e progetto”
Guido Ferrara e G. Pino Scaglione

2 Febbraio 2016
Palazzo Vegni, Aula Zaffagnini, Via San Niccolò 93, Firenze

Tema: Progettare nella complessità del territorio e della città globale

Programma
10:00 Salutidel Presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze, Egidio Raimondi e del Laboratorio di comunicazione del DIDA, Prof. Giuseppe Lotti.
10:30
Relazione introduttivaEmanuela Morelli, Corso di laurea in Architettura del Paesaggio, Università di Firenze.
11:00
Lecture Guido Ferrara, Ferrara Associati.Paesaggi immaginati e paesaggi progettati”
13:30
Pausa
15:00
Introduzione di Enrico Falqui
15.15
Lecture Pino Scaglione, “Nuove strade, nuovi paesaggi”
16:30
Quesiti e discussione Moderatore Enrico Falqui, Dipartimento di Architettura, Università di Firenze.
17:30
Relazione conclusivaGiorgio Pizziolo, Università di Firenze.

Guido Ferrara, urbanista e architetto del paesaggio, già docente di pianificazione territoriale e Architettura del Paesaggio presso l'Università di Firenze. Presidente dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio 1994-2000 (AIAPP), responsabile nel 1996 del 33° Congresso Mondiale della Federazione Internazionale di Architettura del Paesaggio (IFLA). Ha oltre 30 anni di esperienza nella consulenza ad amministrazioni regionali e locali in materia di pianificazione, paesaggio, design per immobili residenziali e valutazione di impatto ambientale per le miniere e cave, autostrade, dighe e nuovi progetti di irrigazione. Il suo studio professionale (www.ferrarassociati.it) è stato coinvolto in diverse pianificazioni in Italia per la progettazione del paesaggio, degli spazi aperti in aree urbane, analisi delle risorse per il turismo e la ricreazione con particolare attenzione alle aree di particolare bellezza e del patrimonio storico, occupandosi della creazione di nuovi parchi naturali. Ha ottenuto i più alti riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali sulla progettazione e pianificazione del paesaggio e dei sistemi urbani.

G. Pino Scaglione,è architetto-urbanista, professore di Progettazione Urbana e del Paesaggio, presso l’Università di Trento e docente invitato in università italiane e straniere. Fonda lo studio associato Scaglione&Leone, nel 1984, nel 1996 espone alla VI Biennale di Architettura di Venezia. Ha fondato e diretto la Rivista Italiana d’Architettura, ed è direttore delle riviste monograph.it e ALPS. Ideatore e coordinatore di TALL/FULL Design TrentinoAltoAdige Advanced Landscape design Lab (Università di Trento), e le attività editoriali ed espositive connesse. Architetto, di interiors e architetture, progetti urbani, spazi pubblici, territorio e paesaggio, cui si aggiunge un lungo lavoro su editoria e comunicazione, come diversi punti di una poliedrica attività intorno al progetto. Editorialista del Corriere del Trentino, saggista e divulgatore sui temi della città contemporanea, del progetto di architettura e design, paesaggio e città, animatore di eventi, mostre e seminari internazionali, Curatore della Cattedra di Eccellenza Adalberto Libera, presso Unitn. 

 

 



29.GEN.2016      Autore: Redazione
CONDIVIDI