CROWDSOURCING PER LA LUNIGIANA
al via il Concorso Fotografico "Tramanda la Lunigiana"

Chi conosce la Lunigiana, estrema propaggine della Toscana, terra di confine fra tre regioni, sa bene che il suo paesaggio e la sua storia millenaria sono da sempre strettamente legati e costituiscono, insieme all’immenso patrimonio storico-culturale fatto di borghi arroccati, castelli medievali e antiche tradizioni, una ricchezza spesso sconosciuta e tutta da valorizzare.

Proprio con l’intento di raccontare questo straordinario territorio attraverso le sue immagini più belle, nasce il concorso fotografico “Tram...anda la Lunigiana”, organizzato dall’impresa sociale Trame Territoriali, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture.

Il concorso si inserisce all’interno del progetto Trame di Lunigiana (www.tramedilunigiana.it), vincitore nel 2013 del concorso per idee “ARS. Arte che realizza occupazione sociale”, che ha l’obiettivo di valorizzare la Lunigiana e i suoi Castelli, mettendo a sistema le sue risorse turistico-culturali e innescando un circuito virtuoso di occupazione sociale. Grazie ad un’innovativa piattaforma tecnologica multimediale, Trame di Lunigiana intende integrare e promuovere offerta ricettiva, proposte turistiche esperienziali, cultura, accessibilità alla conoscenza e ai saperi del territorio, in una rete reale e virtuale di valorizzazione territoriale.

Castello Malaspina di Massa - foto Trame di Lunigiana

Ecco dunque un progetto di crowdsourcing fotografico, aperto a tutti coloro che desiderano contribuire a far conoscere la Lunigiana in Italia e nel mondo, ritraendo il genius loci di questa terra, il suo patrimonio storico, architettonico ma anche la sua eredità culturale, le tradizioni che legano le comunità, lo spettacolo del quotidiano di una terra ancora poco conosciuta.

Con “Tram...anda la Lunigiana”, TDL continua quindi a fare rete sul territorio e per il territorio, rivolgendosi ai suoi abitanti più attenti e sensibili, per raccontarlo visivamente attraverso lo sguardo di chi lo conosce, lo ama e sa coglierne colori, trame e storie.

Il concorso è attivato sulla piattaforma digitale ideaTRE60 messa a disposizione dalla Fondazione Italiana Accenture, all’indirizzo http://tramandalalunigiana.ideatre60.it/ fino al 16 marzo.

Tra quelle raccolte, le fotografie migliori saranno pubblicate sulla futura piattaforma di promozione turistica di Trame di Lunigiana, online da Aprile 2015. Tutte le foto ammesse in gara saranno sottoposte a una prima fase di votazione popolare, durante la quale gli utenti registrati alla piattaforma ideaTRE60 potranno esprimere le proprie preferenze, dal 17 al 23 marzo. Le 100 fotografie più votate saranno poi giudicate da una Giuria Tecnica che decreterà i vincitori. In palio per i primi tre classificati la possibilità di partecipare a uno dei workshop del Photolux Festival Internazionale di Fotografia di Lucca; inoltre i primi 10 classificati vinceranno l’ingresso gratuito all’edizione 2015 del Festival.

Castello Malaspina di Fosdinovo - foto Trame di Lunigiana

Se è vero, come scrive Daniel Pennac, che “si fotografa per continuare a guardare”, gli sguardi multipli e personali dei fotografi che hanno scoperto e continuano a conoscere il territorio della Lunigiana, sono un bagaglio di valore di cui Trame di Lunigiana, nel suo percorso di promozione territoriale e valorizzazione cultuale, non può fare a meno.

Foto di Trame di Lunigiana 

Per info e regolamento:

http://tramandalalunigiana.ideatre60.it/
https://www.facebook.com/tramedilunigiana
foto.tramandalalunigiana@gmail.com

 

 



20.FEB.2015      Autore: Redazione
CONDIVIDI